Oggi un post utile per chi è in partenza e vuole portare con sè solo il bagaglio a mano.
Per il mio viaggio in Andalusia ( potete leggere i primi post qui e qui!) ho volato sia con Ryanair che con Easyjet e quindi ho pensato di scrivere una mini guida riassuntiva con le regole più importanti per preparare il vostro bagaglio a mano.
Esistono differenze sostanziali fra le due compagnie aeree low cost più famose e, quindi, se vogliamo ottimizzare al massimo lo spazio che abbiamo a disposizione, dobbiamo studiare bene le regole.
Primo requisito: le dimensioni.
Per Easyjet sono 56x45x25 cm, comprese ruote e maniglie.
Per Ryanair, invece, sono 55x40x20 cm.
Easyjet non ha limiti di peso.
Con Ryanair non potrete superare i 10 kg.
Ryanair, però, vi consente di portare, oltre al bagaglio a mano, anche una piccola borsa di dimensioni massime 35x20x20.
Con Easyjet tutto deve rientrare nella valigia, compreso le borse da donna, ad eccezione di piccoli accessori come ombrelli, soprabiti… Io, ad esempio, ho chiesto al gate se la reflex potesse rimanere fuori dalla valigia e mi hanno risposto di sì ( altrimenti sarebbe stato un problema perchè la valigia stava per scoppiare ahaha).
Quindi, ricapitolando,
con Ryanair avrete la valigia di massimo 10 kg ma avrete una borsa da poter riempire ( in cui, per farvi furbi, metterete le cose più pesanti);
con Easyjet,invece, va TUTTO in valigia ma non avrete limiti di peso.
Se prenderete entrambe le compagnie nello stesso viaggio come abbiamo fatto noi, dovrete valutare bene l’organizzazione del vostro bagaglio a mano per non ritrovarvi poi a dover lasciare cose a cui tenete in albergo perchè non vi entrano in valigia. Portate con voi borse morbide o zaini che si possono facilmente appiattire, altrimenti non entreranno nel bagaglio a mano Easyjet.
I liquidi nel bagaglio a mano: fatevi furbi
In entrambi i casi vale la ormai conosciuta regola dei 100 ml per i liquidi. TUTTI i liquidi presenti nel bagaglio a mano non devono superare i 100 ml ( compresa l’acqua da bere che vi faranno buttare prima di passare i controlli) e tutti i contenitori devono essere raccolti in un sacchetto trasparente della capienza massima di 1 litro.
Se non volete comprare sacchetti specifici per i liquidi da bagaglio a mano (che nella maggior parte dei casi sono trovate per farvi spendere soldi inutilmente), il mio consiglio è di utilizzare i sacchetti richiudibili Ikea… minima spesa massima resa!
Altro consiglio: i viaggi sono le occasioni perfette per consumare tutti i campioncini di prodotti che più o meno tutti accumuliamo durante l’anno. Chi di noi non ha una scorta di bustine/flaconcini/saponette minisize?
Se proprio non ne avete, nei negozi di valigieria ma anche nei supermercati potete trovare dei set con flaconcini di plastica delle giuste dimensioni per i bagagli a mano da riempire con i vostri prodotti preferiti.
Mi raccomando, tutto deve rientrare nel sacchetto (bagnoschiuma, shampoo, dentifricio, profumo, fondotinta, altri trucchi liquidi, acqua per le lenti a contatto…) perchè è possibile che vi chiedano di tirarlo fuori dalla valigia per controlli di routine.
Ok, mi sembra di avervi detto tutto!
Qui sotto troverete un PDF scaricabile gratuitamente con una tabella che riassume tutte queste informazioni. Potrete stamparlo e portarlo con voi durante i prossimi viaggi 🙂
SCARICA QUI LA TUA GUIDA SUI BAGAGLI A MANO
Intanto io sono qui che sogno la prossima meta!
Un abbraccio,
la vostra baG girl
Rispondi